Chi sono


Sono Bruna Blandino e aiuto le persone a coltivare un approccio positivo e di crescita personale nella propria vita. Insegno Focusing e Wholebody Focusing Relazionale, due modalità di auto-esplorazione che ci permettono di ritrovare una dimensione più completa dell’essere e di migliorare il modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e gli altri.
Nella mia vita professionale, tutto ruota da sempre intorno a due elementi: le persone e l’ascolto. Sono stata insegnante di inglese nelle scuole medie per 10 anni, poi ho lavorato in un’agenzia di viaggi per altrettanti. Ho affiancato uno psiconeuroimmunologo come interprete, poi mi sono diplomata come counselor a indirizzo psicosintetico.
Tutte queste esperienze mi hanno donato qualcosa di prezioso.
Per me, focusing significa prendersi cura di me stessa e degli altri in modo rispettoso e gentile. Significa raggiungere un luogo dove anche il dolore e il malessere possono aprire le porte alla gioia. Un luogo dove possiamo incontrare il nostro Sé più autentico e sperimentare una sensazione di Completezza e accoglienza che cambia il nostro modo di percepire noi stessi e il mondo.
Insegnando nelle scuole ho imparato a non dare nulla per scontato, ad essere paziente e attenta ai bisogni individuali degli allievi. L’esperienza come agente di viaggi mi aiuta ancora oggi nell’organizzazione dei corsi di focusing che propongo in giro per l’Italia. Il lavoro come interprete mi ha insegnato l’importanza di usare il giusto tono di voce e il giusto atteggiamento per entrare in relazione con gli altri e creare un ambiente di lavoro positivo e amichevole. Con il counseling, ho affinato le mie capacità di ascolto e di sostegno a persone che affrontano momenti delicati nella vita.
Nel privato, sono da sempre mossa dal desiderio di esplorare le potenzialità dell’animo umano, di sperimentare, di imparare. Mi sono avvicinata a diverse pratiche che promuovono la consapevolezza di sé come chiave per il benessere e la crescita personale.
Nel focusing e poi nel Wholebody Focusing Relazionale ho trovato un metodo in linea con il mio modo di essere, che ha portato (e continua a portare) tante piccole e grandi trasformazioni positive nella mia vita.
Questo è anche il motivo che mi ha spinta ha proseguire la mia formazione, per contribuire a diffondere il metodo e permettere anche ad altre persone di vivere quest’esperienza, di trovare un proprio equilibrio e un modo migliore per vivere con sé stessi e gli altri.
Ho conseguito il titolo di Trainer di Focusing grazie alla guida di Germana Ponte, che mi ha poi accompagnata anche nel percorso per diventare Certifying Coordinator di Focusing. Ho studiato Wholebody Focusing relazionale in Belgio, con le Coordinator Karen Whalen e Katrijn Van Loock, e sono diventata una delle prime Trainer italiane di questo metodo. E oggi sono felice ed entusiasta di portare l’esperienza del Wholebody Focusing in Italia, con un corso di formazione completo in italiano che ho sviluppato insieme a Rosa Catoio.

Restiamo in contatto
Se vuoi approfondire la conoscenza del focusing e dei modi in cui l’ascolto del Corpo può aiutarci nella vita di tutti i giorni, iscriviti alla mia newsletter. Ti manderò spunti e riflessioni sui temi associati al benessere e alla crescita personale attraverso il focusing e aggiornamenti sui corsi di formazione e sulle occasioni d’incontro per i focalizzatori italiani.
A presto,
Bruna