Servizi

Sono Bruna Blandino, Certifying Coordinator di Focusing accreditata presso The International Focusing Institute, Trainer di Focusing e Wholebody Focusing Relazionale.

Aiuto le persone a coltivare un approccio positivo alla propria vita, insegnando queste pratiche di auto-conoscenza gentili ma profonde che portano maggior chiarezza e consapevolezza rispetto al modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e gli altri.

Qui puoi trovare più informazioni sui corsi di formazione che organizzo presso la mia sede di Rivoli (Torino) oppure in giro per l’Italia.

CORSI DI FOCUSING

Corsi di focusing di livello base e avanzato per chi desidera integrare questa pratica di auto-esplorazione nella propria vita o usare il focusing come strumento di supporto nell’attività professionale.

Come Certifying Coordinator, inoltre, accompagno i futuri Trainer nel loro percorso di formazione e approfondimento dei concetti alla base del focusing e della sua trasmissione.

CORSI DI WHOLEBODY FOCUSING RELAZIONALE

Con la collega Rosa Catoio, ho sviluppato il primo percorso di formazione in Wholebody Focusing Relazionale in lingua italiana.

Nelle fasi avanzate del percorso proponiamo anche la sperimentazione della Conversazione col Cuore, che permette di stabilire una relazione di supporto e guarigione spirituale reciproca tra tutti i partecipanti allo scambio.

Percorsi di focusing individuali

Oltre ai corsi per i gruppi e ai percorsi di formazione per futuri Trainer di Focusing, creo percorsi di focusing su misura (in presenza oppure tramite Skype) per le persone che desiderano:

esplorare un ambito specifico della propria vita attraverso il focusing
integrare la formazione iniziata all’estero con moduli di approfondimento in italiano
avvicinarsi al Focusing e al Wholebody Focusing Relazionale ma hanno difficoltà a partecipare agli incontri di gruppo e agli eventi di formazione in presenza

Il mio metodo di insegnamento

Eugene Gendlin, ideatore del metodo del Focusing, ha sempre spronato i suoi allievi a sperimentare i diversi campi di applicazione del focusing, a trovare nuovi modi per integrare questa pratica nella vita quotidiana, a sviluppare un approccio personale all’insegnamento del metodo.

La mia esperienza professionale e personale mi ha portata a esplorare in particolare l’elemento di relazione insito nella modalità di ascolto empatico tipica del focusing. Partendo da qui ho sviluppato un metodo di conduzione dei gruppi e del lavoro individuale basato sulla condivisione dell’esperienza e sulla maieutica – un circolo virtuoso di domande e risposte che nasce dal gruppo stesso, dalle esperienze e dal contributo di ogni partecipante.

Credo che conoscenza e saggezza risiedano già in ogni persona – e che alle giuste condizioni possono emergere in modo spontaneo, portando alla crescita di ciascuno e a un rinnovato senso di meraviglia e stupore per ciò che già sappiamo ma che riusciamo a comprendere solo quando ci mettiamo in ascolto con tutto il nostro essere, con amore e pazienza.

Restiamo in contatto

Se vuoi approfondire la conoscenza del Focusing, del Wholebody Focusing Relazionale e dei modi in cui l’ascolto del Corpo può aiutarci nella vita di tutti i giorni, iscriviti alla mia newsletter. Ti manderò spunti e riflessioni sui temi associati al benessere e alla crescita personale attraverso il focusing e aggiornamenti sui corsi di formazione e sulle occasioni d’incontro per i focalizzatori italiani.

A presto,
Bruna

Desideri contattarmi?

Compila il form, ti risponderò al più presto.

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali